Uova

Oggi necessariamente la nostra riflessione si incentra sulle uova. In fondo il nostro lavoro potrebbe essere paragonato al disegnare continuamente uova.

Un uovo è una struttura perfetta che contiene la vita. E’ progettato strutturalmente in modo da sopportare perfettamente forze notevoli a fronte di un guscio estremamente sottile. Un uovo ha una stratigrafia complessa ed articolata che garantisce un ottimale isolamento termico al suo contenuto. Un uovo ha un’armonia estetica. Gli edifici quando sono fatti bene seguono le stesse identiche regole.

Ma un uovo, come l’architettura, non è solo tecnica ma anche stratificazione dei livelli di privacy. Un uovo è discreto fuori, le uova sono tutte uguali ma in realtà tutte diverse. E poi le Uova di Pasqua che i bambini scarteranno oggi, hanno una sorpresa sempre diversa al loro interno.

La nostra idea di architettura è analoga, edifici caratterizzati da una sobrietà esteriore che non lascia troppo trasparire cosa succede all’interno ed una articolazione di percorsi connessioni e spazi interni riservata a chi quei luoghi deve viverli e che rappresentano una sorpresa per chi vi accede per la prima volta.

Le uova sono la nostra quotidianità, le uova sono architetture perfette, le uova sono i nostri rompicapi quando per ogni nostro cliente siamo alla ricerca dell’Uovo di Colombo !!!

 

Auguri di Buona Pasqua
Tommaso e Christian

Condividi la tua opinione