© 2020 michielizanatta.net - All rights reserved
P.IVA 02452900307
Team: michielizanatta.net
Oggetto: Edificio residenziale composto da 5 unità abitative_ min 60mq_max 100mq
Committente: imm. Costruzioni Giavera di Merlo G. e Frare M.
Ruolo: Progetto , Direzione Lavori e PSC
Cronologia: 2004 – 2006
IL PROGETTO IN SINTESI
Problema: Progettare un edificio multi residenziale evitando ogni tipo di serialità ad un costo ragionevole.
Soluzione proposta: L’edificio è concepito come una grande casa e per tale ragione ne mantiene la forma di archetipo. Gli appartamenti all’interno sono di differenti dimensioni e tutti diversi tra loro. Finiture e tecnologie appartengono alla tradizione costruttiva consolidata le variazioni sono date solo da come queste è interpretata. La mano dell’architetto si percepisce solo osservando con attenzione.
Edificio residenziale di cinque alloggi. Il lotto di insediamento risulta dalla lottizzazione anni ’90 a Cusignana di Giavera del Montello. La porzione di terreno, minuta, è orientata diversamente rispetto ai canoni dell’irraggiamento solare. L’asimmetria, nel linguaggio dei prospetti, come denominatore comune e come antidoto al forte rischio di scivolamento verso un disegno pesante e logico dovuto alla semplice sovrapposizione di alloggi uguali, questi infatti risultano di taglio e con distribuzione interna differente. Il volume è secco e privo di segni sovrapposti. I materiali e le finiture “tono su tono”.
Queste le caratteristiche e le peculiarità di questo progetto che ha provato con la forza che gli era concessa di inserirsi in chiave più contemporanea all’interno in primo luogo di un tessuto urbano di completamento residenziale già completamente edificato almeno 15 anni prima, e poi provando a dare al proprio interno una caratterizzazione spaziale sempre diversa agli spazi abitativi. Quest’ultima caratteristica è stata possibile sfruttando soprattutto l’altezza di costruzione, potendo avere dei duplex mansardati con tetto a vista in legno e con altezza media da normativa, inserendo poi al piano terra dei mini appartamenti con le aperture sempre protette dagli slittamenti delle terrazze dei piani superiori e ricavando, per quanto possibile degli spazi aperti con un grado di protezione e di privacy più alto dello standard apprezzabile nell’immediato intorno.
5 unità abitative_ min 60mq_max 100mq
Consulenze
Costruzione