HAIRPROFESSIONAL | Trieste

Team: michielizanatta.net

Oggetto: Uffici direzionali, magazzino e showroom sviluppati su 1.200 mq

Committente: Hair professional s.r.l

Ruolo: Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori

Cronologia: 2010 – 2012


Hairprofessional, servizi per l’acconciatura.

Vendita prodotti, corsi di formazione, magazzino, amministrazione, rappresentanza.

L’indicazione che abbiamo avuto subito dal cliente, e che abbiamo immediatamente condiviso, è stata quella di progettare gli spazi interni della loro nuova sede amministrativa ed operativa in modo che creassero una forte discontinuità formale rispetto alla banalità edilizia del capannone in graniglia e finestre a nastro nel quale avrebbe dovuto,  gioco forza, trovare posto.

In aiuto il contesto molto verde (la crisi economica infatti ha sostanzialmente congelato lo sviluppo edilizio della lottizzazione industriale prevista e per il paesaggio resta quello carsico) che ci ha spinto ad aprire al primo livello una grande vetrata sul paesaggio circostante. Internamente questo luogo diviene anche il cuore dei locali posti al primo piano, un’area che diviene vero e proprio showroom fisico e multimediale dell’azienda.

Al piano terra l’ingresso arretrato rispetto al filo di facciata in modo da  creare uno spazio coperto esterno ed un naturale attrattore ad effetto “imbuto”. Varcata la soglia si incontra un ampio spazio il cui uso sarà flessibile (area espositiva, accoglienza, catering) da qui  un corpo scale generoso ed ampio diventa vero e proprio segnale visivo per comunicare al visitatore che al piano terra sono presenti funzioni non di interesse collettivo quali magazzino, deposito e servizi e per tale motivo è opportuno salire di livello.

Dall’ingresso all black passando per la scala total red si comprende che il progetto fa un forte uso del colore per evidenziare volumi e funzioni.

Bianchi i due laboratori di oltre 100 mq ciascuno che accoglieranno gli allievi dei corsi di formazione ed aggiornamento per acconciatori. Rosso fuoco il corner dedicato al color bar ed agli schermi multimediali.

Giocati sull’alternanza di parti bianche, rosse e grigie, tra decorazioni , mobili e parti fisse tutti gli uffici disposti lungo il lato soleggiato dell’edificio, interrotti solamente dal grande spazio centrale showroom che grazie alle pareti e soffitto scure evidenzia i mobili espositori chiari e retroilluminati allo scopo di mettere in luce tutta la vasta gamma di prodotti dedicati agli stylist che l’azienda commercializza. Le sedute, per contrasto sono un mix di colori.

Tutto  è su misura, e come un buon taglio di capelli mette in evidenza le qualità dello spazio e ne cela i difetti .


Consulenze

  • Impianto Elettrico: P.i Fabrizio Valerio
  • Impianto Idro-Termo: P.i Luca Marcuzzi

Costruzione

  • Forniture arredi uffici: Uffix s.r.l.
  • Forniture arredi magazzino: Zorzini&Clementei
  • Arredi su misura: La Pialla
  • Impianti: Bugini Impianti (idro-termo-sanitario ed elettrico)