© 2020 michielizanatta.net - All rights reserved
P.IVA 02452900307
Team: michielizanatta.net
Oggetto: Realizzazione spazio privato con piscina e spa
Committente: Privato
Ruolo: Progetto definitivo, esecutivo, D.L.
Cronologia: 2016 completamento costruzione
Fotografie: Massimo Crivellari
IL PROGETTO IN SINTESI
Problema: Convertire uno spazio a magazzino in un luogo destinato al benessere della mente e del corpo.
Soluzione proposta: La risposta alla domanda dei clienti è stato un progetto che occupa in modo ampio tutto lo spazio nelle sue tre dimensioni integrando linee curve a geometrie più secche, materiali naturali e sintetici. Prestando particolare attenzione alla luce e a come ammorbidirla. Il tutto integrando differenti funzioni necessarie a realizzare un vero e proprio rifugio.
I clienti desideravano trasformare un vecchio locale adibito a magazzino in un luogo nuovo dove potersi rilassare con la famiglia e gli amici. Abbiamo così lavorato con un sistema articolato in altezza e in materiali cambiando punti di vista prospettive e lavorando con le texture, le luci e le ombre.
Ci fermiamo qui perchè in questo caso forse le parole stesse che hanno voluto regalarci i nostri clienti raccontano meglio di come potremmo fare noi questo progetto….
Non è comune sentire tua una cosa nuova, appena realizzata, quale è il living “libidine” che lo studio michielizanatta.net ha appena realizzato per nostro conto e che noi abbiamo desiderato per alcuni decenni.
Il living che si continua ad una micropiscina all’aperto protetta da una tettoia essenziale e che non esclude lo scenario del verde della collina di San Daniele del Friuli e dell’azzurro del cielo, è articolato in alcuni spazi di servizio con inclusa sauna, cucina e zona relax alla quale fanno da corona lo spazio pranzo e studio.
Quest’ultimo spazio, leggermente rialzato, impone alla vista un tavolo che non dimostra i suoi 70 anni grazie ad una eleganza nelle linee che risulta perfettamente attuale e che si confronta con una modernissima scrivania.
Sprofondati sul divano si è richiamati dal movimento dei pannelli che compongono ad altezza variabile il soffitto e che realizzano un affascinante movimento di forme e di luci/ombre quale contralto alla volta in mattoni della zona cucina ricavata da una vecchia grotta in mattoni e sassi anticamente utilizzata per affumicare i salumi.
Luci ed ombre che si completano con la pannellatura metallica geometricamente disegnata al laser che separa la zona servizi e che essendo retroilluminata sorprende per l’effetto scenico.
L’atmosfera che ci è proposta ogni volta che la utilizziamo è quella dell’eleganza, della praticità e della continua conferma di originalità delle soluzioni ideate anche per l’aver pensato alla semplicità e modernità dei corpi illuminanti (amplificatori di luce diurna e artificiale-Led nello stesso tempo), alle finiture realizzate nei muri bordo piscina grazie all’alternanza di fasce finite a fasce geometricamente grezze e dove la pittura bianca trova e dona calore.
Tutte cose studiate e realizzate con uno staff di artigiani veri puntualmente coordinati dagli architetti.
Entrare in quella stanza è sentirsi subito a casa, ci sentiamo coccolati dal calore che deriva dall’ambiente, con il corpo pronto al relax, la mente pronta a svuotarsi e l’animo disposto alla felicità: quasi posseduti da un ardente desiderio di piacere (libidine appunto).
Avete saputo interpretare i nostri desideri leggendo i nostri comportamenti.
Grazie
Consulenze
Costruzione