SPA PRIVATA TM | San Daniele del Friuli (UD)

Team: michielizanatta.net

Oggetto: Realizzazione spazio privato con piscina e spa

Committente: Privato

Ruolo: Progetto definitivo, esecutivo, D.L.

Cronologia:  2016 completamento costruzione

Fotografie:  Massimo Crivellari


I clienti desideravano trasformare un vecchio locale adibito a magazzino in un luogo nuovo dove potersi rilassare con la famiglia e gli amici. Abbiamo così lavorato con un sistema articolato in altezza e in materiali cambiando punti di vista prospettive e lavorando con le texture, le luci e le ombre.

Ci fermiamo qui  perchè in questo caso forse le parole stesse che hanno voluto regalarci i nostri clienti raccontano meglio di come potremmo fare noi questo progetto….

“Non è comune sentire tua una cosa nuova, appena realizzata, quale è il living “libidine” che lo studio michielizanatta.net ha appena realizzato per nostro conto e che noi abbiamo desiderato per alcuni decenni.

Il living che si continua ad una micropiscina all’aperto protetta da una tettoia essenziale e che non esclude lo scenario del verde della collina di San Daniele del Friuli e dell’azzurro del cielo, è articolato in alcuni spazi di servizio con inclusa sauna, cucina e zona relax alla quale fanno da corona lo spazio pranzo e studio.

Quest’ultimo spazio, leggermente rialzato, impone alla vista un tavolo che non dimostra i suoi 70 anni grazie ad una eleganza nelle linee che risulta perfettamente attuale e che si confronta con una modernissima scrivania.

Sprofondati sul divano si è richiamati dal movimento dei pannelli che compongono ad altezza variabile il soffitto e che realizzano un affascinante movimento di forme e di luci/ombre quale contralto alla volta in mattoni della zona cucina ricavata da una vecchia grotta in mattoni e sassi anticamente utilizzata per affumicare i salumi.

Luci ed ombre che si completano con la pannellatura metallica geometricamente disegnata al laser che separa la zona servizi e che essendo retroilluminata sorprende per l’effetto scenico.

L’atmosfera che ci è proposta ogni volta che la utilizziamo è quella dell’eleganza, della praticità e della continua conferma di originalità delle soluzioni ideate anche per l’aver pensato alla semplicità e modernità dei corpi illuminanti (amplificatori di luce diurna e artificiale-Led nello stesso tempo), alle finiture realizzate nei muri bordo piscina grazie all’alternanza di fasce finite a fasce geometricamente grezze e dove la pittura bianca trova e dona calore.

Tutte cose studiate e realizzate con uno staff di artigiani veri puntualmente coordinati dagli architetti.

Entrare in quella stanza è sentirsi subito a casa, ci sentiamo coccolati dal calore che deriva dall’ambiente, con il corpo pronto al relax, la mente pronta a svuotarsi e l’animo disposto alla felicità: quasi posseduti da un ardente desiderio di piacere (libidine appunto).

Avete saputo interpretare i nostri desideri leggendo i nostri comportamenti.

Grazie”


Consulenze

  • Strutture: Ing. Fabrizio Saffigna
  • Impianto elettrico: per.ind Fabrizo Valerio

Costruzione

  • Appaltatore generale: Ennecostruzioni
  • Serramenti: Strutfer (serramenti in alluminio e carpenteria)
  • Impianti: MB impianti elettrici (elettrico) Fabbro Mauro (idro-termo-sanitario)
  • Pavimentazioni in resina: Colledani
  • Cartongessi e pitture: Pico Luigi
  • Opere di falegnameria ed arredi su misura: G.T.G. Len

[wysija_form id=”3″]

WhatsApp chat