ZOLLA | Reana del Rojale (UD)

Team: michielizanatta.net

Oggetto: Edificio commerciale

Committente: Gandelli House s.r.l.

Ruolo: Piano di lottizzazione, progetto definitivo, progetto esecutivo

Cronologia: in corso


L’edificio commerciale Zolla , date le caratteristiche dei materiali di facciata e le proprie dimensioni relazionate alle dimensioni del lotto di terreno ed al paesaggio nel quale è inserito,  cerca di bilanciare un’idea di mimesi con il contesto con la necessità di emergere contando sulla propria qualità formale. Caratteristiche queste che dovrebbero garantire una chiara riconoscibilità all’interno di quel paesaggio formalmente disomogeneo rappresentato dalla strada commerciale Tresemane.

L’edificio sviluppato su un unico piano fuori terra, è il risultato dell’ideale operazione del sollevare una zolla di suolo e lasciarla fluttuare nell’aria. Le facciate trattate con un cemento grezzo pigmentato, la copertura verde del volume e le ampie vetrate a nastro presenti su tre dei quattro lati rafforzeranno questo effetto di massa sospesa da terra che cela sotto di sé un nuovo spazio.

Internamente lo spazio riservato alla vendita risulta ampio ed unico, interrotto solo dalla maglia puntiforme strutturale di poco impatto. Tale punteggiatura però non preclude l’eventuale suddivisione in spazi più ridotti nel caso il mercato lo richiedesse.

LOTTO:  2750 mq

EDIFICIO: 733 mq (sup. coperta); 626 mq (sup commerciale);

Altezza Interna: 4 mt

Parcheggi : 978 mq

Verde: 825 mq + 350 mq di verde pensile