fbpx

M(erry)Zmas & Happy 2020!!

Eccoci!

     Sta per concludersi anche questo 2019, il quindicesimo anno di michielizanatta.net

E così la  fine dell’anno come per tutti diventa il momento per i  bilanci il punto della situazione e la stesura degli obbiettivi per il futuro. 

Non è mica tutto facile, non è mica tutto come appare sui nostri canali social. Non è mica che ogni giorno sia entusiasmante. Non è mica che ogni giorno si faccia meravigliosa architettura con la A maiuscola. E’ pieno di giorni di noiosa burocrazia. E’ pieno di giorni di conti che non tornano. E’ pieno di giorni in cui quello che si credeva certo va ripreso in mano da capo. 

Poi però ci sono quei giorni in cui arriva in studio un nuovo cliente inaspettato che porta nuovi entusiasmi. Poi ci sono quei giorni in cui in un attimo viene l’idea giusta, perfetta per quel progetto e tutti i pezzi vanno al loro giusto posto. Poi ci sono quei giorni in cui si riceve un apprezzamento sincero e quei giorni in cui si vedono i risultati dei propri sforzi.

Il prossimo anno ci attendono nuove sfide, stiamo cercando di crescere rimanendo sempre con i piedi per terra, l’età ci costringe a pensare di cambiare campionato e di costruire una chiara visione per il nostro futuro da qui a dieci anni. Ci stiamo circondando di collaboratori di valore e stiamo creando nuove relazioni. Stiamo imparando a capire le nostre priorità e stiamo cominciando ad essere più consapevoli dei nostri limiti ma anche delle nostre qualità.

A seguire in questa mail alcune cose che abbiamo e stiamo facendo e che per noi rappresentano dei traguardi importanti raggiunti in questo anno.

A tutti voi auguri davvero di Buone Feste e Felice 2020

Tommaso e Christian


CASA EL

Questa piccola casa unifamiliare sviluppata su un singolo livello si caratterizza per la strutturazione in due volumi e sul rapporto tra i due. Rapporto di Pieno-Vuoto. L’edificio come in molti nostri progetti si mostra sostanzialmente cieco sul fronte pubblico e si apre invece all’interno. In questo modo definiamo un gradiente di privacy per noi indispensabile in ambito domestico.

Cosa di cui abbiamo parlato in questo pezzo del nostro blog.


PROGETTI IN CORSO

In questo momento siamo impegnati davvero su molti fronti differenti. In questo caso accenniamo a tre particolarmente interessanti. Lo sono perché si occupano di temi differenti a noi cari: le infrastrutture e l’architettura a Zero Cubatura, gli Edifici Direzionali e la Casa.


Porta della Carnia

Il CARNIA INDUSTRIAL PARK ci ha affidato l’incarico per la stesura del progetto definitivo ed esecutivo di quella che viene definita la Porta della Carnia, ossia l’infrastruttura per l’attraversamento ciclo-pedonale della rotatoria di Amaro (UD). 

Il progetto che stiamo sviluppando si basa sull’idea che portiamo avanti da tempo legata alla definizione di ingredienti territoriali (in accezione fisica ma anche culturale). Abbiamo infatti pensato di individuare alcuni elementi del paesaggio carnico e del mondo industriale e mescolarli con l’obbiettivo di definire un nuovo ecosistema naturale-artificiale che diventi questo nuovo ingresso. Un ingresso che quindi non sarà mimesi di un paesaggio quanto ricomposizione di frammenti.


Cantina Montelliana

Dopo aver realizzato due anni fa lo spazio “La Bottega del Prosecco” la Cantina Montelliana ci ha affidato l’importante incarico per la progettazione del nuovo edificio ad uso direzionale. Un progetto per noi estremamente importante ed interessante sul quale siamo particolarmente concentrati. L’intervento consisterà nella demolizione di un corpo di fabbrica esistente che sarà sostituito da un nuovo edificio sviluppato su quattro livelli (per un totale di circa 2.000 mq). Il tema compositivo sarà incentrato sull’accatastamento, come in molti nostri altri progetti passati. Ogni volume conterrà funzioni differenti e sarà caratterizzato in modo specifico.


Casa GG

Questa piccola casa è pronta a vedere la luce, infatti il cantiere partirà i primi mesi del prossimo anno. 

Ancora una volta lavoreremo sull’accostamento di volumi, sui gradienti di privacy. Un progetto nel quale gli spazi sono nettamente separati ma acquisiscono pari valore compositivo e formale. Una zona giorno aperta ed un volume destinato alla notte più compatto.

Il nostro primo progetto orientale, sia nel metaforico bilanciamento degli opposti sia nella simmetria frontale del corpo giorno mutuato dalla casa giapponese.


ECO TECH GREEN 2019

Il più importante riconoscimento quest’anno è stato il 2° premio conferitoci dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e dalla rivista Paysage Topscape per il Nuovo Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro.


9° BIENNALE DI ARCHITETTURA

E’ stato per noi un onore ma anche un dovere partecipare in questo 2019 alla 9° Rassegna Biennale di Architettura del FVG 6°Premio Marcello D’Olivo. I nostri progetti inoltre hanno avuto la fortuna di essere esposti vicini a dei lavori di notevole qualità. L’occasione ci ha permesso di rafforzare i rapporti con i colleghi e crearne di nuovi.


RICERCA E DIVULGAZIONE

Parallelamente all’attività progettuale, in considerazione del fatto che Tommaso Michieli è consigliere dell’Ordine degli Architetti di Udine, stiamo portando avanti un progetto di diffusione della cultura architettonica in collaborazione con la rivista VistaCASA.

Diverse interviste sono già state pubblicate a personalità di rilievo nel dibattito architettonico in ambito internazionale (Marco Brizzi, Enea Michelesio, Luca Beltrame, Giulia Pecol) parallelamente prosegue una campagna di ricerca che vede Tommaso direttamente impegnato a vistare le case-studio dei più importanti architetti friulani e a documentare questo viaggio mediante una campagna fotografica, a cura di Elia Falaschi, e delle interviste direttamente agli architetti quanto piuttosto ai loro parenti. Sono già state visitate le case di Renzo Agosto, Federico Marconi, Franco Molinari e Bepi Zanini. 


CASA MODERNA

Per il secondo anno abbiamo partecipato con un nostro stand PROGETTARE 360° assieme allo studio MaDeMa alla Fiera della Casa Moderna. Lo facciamo con un team di altri professionisti e troviamo interessante questo modo di conoscere molte persone e provare a dar loro un aiuto nel progettare la loro casa. Un’esperienza direttamente sul campo, faticosa, che tuttavia ci permette di farci conoscere ad un ampio pubblico che si dimostra ogni volta interessato e curioso. In tutto questo dobbiamo ringraziare per il supporto l’Impresa di Costruzioni Filipig Group che ci ha affiancato.


VISTACASA

La nostra comunicazione in questo 2019 si è sviluppata da un lato attraverso i nostri canali social quali Facebook, Instagram, YouTube ed HOUZZ che vedono un costante aumento degli iscritti ed interessati.

Dall’altro attraverso la newsletter che inviamo ai numerosi iscritti per tenerli informati sulle nostre attività, cercando sempre di non essere molesti. Quindi una unavoltaognitantoletter  che dal feedback pare essere apprezzata.

In ultimo ma non per importanza quest’anno abbiamo investito in un progetto di comunicazione sulla rivista VistaCASA. Un progetto che è stato sviluppato in partnership con diverse aziende che, oltre a ringraziare per la qualità del loro lavoro nei nostri progetti, dobbiamo ulteriormente ringraziare per il supporto:

IMPREGECO snc

INDOVINA sas di Piero Zoratti

OCEANO PISCINE

LATTONIERE BASELLO RUGGERO

STRUT-FER s.a.s.

G.T.G. LEN snc di Ottorino Turco, Mauro ed Antonio Grossutti

TONELLO Arredamenti snc

Condividi la tua opinione

Ebook

Lavorare

con michielizanata.net se hai delle curiosità sul percorso per progettare la tua casa